SOCIAL HOUSING
Progetti
Intimità. Familiare e collettiva. Sentire di appartenere ad un luogo che si avverte proprio. Circondato e delimitato da ciò che consideriamo casa.
Cliente:
Con:
Voto:
Luogo:
Anno:
Superficie Coperta:
Servizio:
Università FEDERICO II
Prof. Arch. Ferruccio IZZO
con Lode
Madrid
2010
3.500 mq
Analisi e Progettazione Architettonica, Residenze Collettive, Architettura d’Interni
MADRID
All’interno del quartiere Cortes, nel centro di un contesto delimitato dai più importanti musei madrileni [Prado, Thyssen Bornemisza, la Caixa Forum di Madrid ], dal Teatro Kapital e l’Accademia di Belle Arti San Fernando, si è chiamati ad intervenire in un lotto caratterizzato dalla presenza di superfetazioni edilizie di scarso valore e da un incompiuto architettonico urbano. Data l’alta richiesta di unità immobiliari, a causa dell’aumento di popolazione ed immigrazione estera nella capitale madrilena, la municipalità ha deciso di instaurare un piano di recupero delle aree in disuso atte alla costuzione di edifici residenziali.
Obiettivi
- Riqualificazione urbana
- Ripristino della morfologia del lotto originario
- Un complesso residenziale a corte interna privata
- Accessibilità
Interventi
- Demolizione dei volumi dismessi ed in disuso
- Costruzione di edifici in linea a perimetro del lotto
- Proposta di tre unità abitative da 70, 90 e 110mq ed una quarta versione, progettata per le esigenze di persone differentemente abili
Risultati
Un complesso residenziale caratterizzato da 40 appartamenti di varia metratura, disposte attorno ad una corte comune e privata agli inquilini all’interno della quale, trova alloggio una scuola materna.
Il blocco Nord, diviene un centro sportivo a disposizione del quartiere ma indipendente dalle unità residenziali.
Accessibilità e Collettività
Priorità è stata rivolta ad un’attenta progettazione di unità abitative in grado di soddisfare le esigenze funzionali di persone con diversa mobilità. A loro sono stati dedicati i piani terra, a diretto contatto con le aree verdi, luoghi di aggregazione e ritrovo collettivo.
Cortes
L’intenzione iniziale è stata di colmare i vuoti urbani presenti sui confini del lotto di progetto, determinando una corte interna che diverrà il luogo riservato e collettivo dell’intero complesso abitativo e sede di un asilo. Le altezze dei profili, i volumi, degli edifici e dei singoli piani,
i rapporti e le proporzioni alle diverse cellule abitative e, non ultimo, una composizione stilistica minimale hanno indirizzato l’intero processo progettuale.